Sciare con noi significa poter usufruire dei consigli tecnici sullo stile di sciata ma non solo, il maestro potrà offrirvi preziose informazioni riguardo alla sicurezza e la prevenzione di incidenti in ambiente alpino. Infatti tutti i maestri della Scuola di sci di Valtournenche sono professionisti specializzati che hanno superato un corso di formazione della durata di 90 giorni. Durante tale formazione i corsisti imparano non solo le tecniche del manuale dello sci italiano ma anche tutte le accortezze per sciare in totale sicurezza. Inoltre ogni maestro è tenuto ad aggiornarsi ogni 3 anni per essere sempre a conoscenza di eventuali innovazioni di qualsiasi genere. A riguardo è da segnalare il SAFE SKI PROJECT del quale la Scuola di sci e Snowboard di Valtournenche fa parte. Crediamo infatti che essere informati sul corretto stile di approccio alla montagna sia indispensabile per la salvaguardia della stessa e di chiunque la viva con passione e rispetto. Buona sciata!

Regole di condotta
sulle piste da sci

ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno.
Padronanza della velocità: ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità, nonché alle condizioni generali e del tempo.

lo sciatore a monte il quale, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.

lo sciatore deve prestare attenzione alle traiettorie degli altri sciatori, in considerazione del tipo di attrezzo utilizzato:sci, snowboard,telemark, carving. È altresì tenuto a dare la precedenza ai mezzi.

il sorpasso può essere effettuato, con sufficiente spazio e visibilità, tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre ad una distanza tale da evitare intralci allo sciatore sorpassato.

è buona norma che lo sciatore non curvi sul bordo della pista, ma lasci sempre uno spazio sufficiente per agevolare il suo sorpasso.

lo sciatore che si immette su una pista, o attraversa un terreno di esercitazione, deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri. Lo stesso comportamento deve essere tenuto dopo ogni sosta.

ove si renda necessaria la sosta, lo sciatore deve posizionarsi a bordo pista. È vietato fermarsi nei passaggi obbligati o senza visibilità.

è vietato percorrere a piedi le piste da sci, salvo casi di urgente necessità. In tali casi chi discende la pista senza sci deve tenersi ai suoi bordi. La risalita delle piste è vietata, ma può essere autorizzata dal gestore solo lungo il bordo della stessa.

lo sciatore deve rispettare gli obblighi e i divieti previsti dall’apposita segnaletica nonché, per i minori di 14 anni, l’obbligo di indossare un casco protettivo conforme alla normativa di settore (fatto salvo per i possessori di un titolo di trasporto acquistato all’estero).

chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.

chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.